Rassegna cinematografica “Architetture Umane” al Centro Giovanile Sandro Pertini di Secondigliano

Dal 4 al 6 dicembre il Centro Giovanile Sandro Pertini di Secondigliano ospiterà la nuova edizione della rassegna cinematografica “Architetture Umane”, un progetto culturale, con il contributo di Comune di Napoli e Regione Campania, che intreccia cinema, sociale e partecipazione giovanile. La direzione artistica è affidata all’avvocato Manuel Fabozzo, presidente de “L’Agorà Partenopea” e l’operatore culturale Andrea Piretti, con un programma che alterna proiezioni, talk e workshop formativi aperti alla comunità.

L’inaugurazione è prevista giovedì 4 dicembre alle 19, seguita dal talk Parole Libere, dedicato alla dispersione scolastica nel territorio di Napoli e provincia. In serata, spazio al cinema con la proiezione di La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, film simbolo delle ferite adolescenziali e delle dinamiche giovanili nelle periferie urbane.

Venerdì 5 dicembre la rassegna prosegue con un workshop gratuito dedicato alla tecnica dello stop-motion e, alle 19, con la proiezione del cortometraggio Coriandoli di Maddalena Stornaiuolo. A seguire, alle 21, l’appuntamento con Gelsomina Verde di Massimiliano Pacifico, accompagnato dall’incontro con il cast e il regista, per approfondire uno dei casi più dolorosi della storia recente di Napoli, una giovane vittima innocente della camorra. Sarà presente Francesco Verde, fratello di Mina, fortemente impegnato nella diffusione della cultura della legalità tra i giovani.

Sabato 6 dicembre si chiude con un nuovo laboratorio gratuito sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito creativo, tema oggi centrale per le nuove generazioni e per i linguaggi audiovisivi. In serata, la proiezione di Nero di Giovanni Esposito.

Nel corso delle tre giornate, “Architetture Umane” si conferma una rassegna nata per dare voce ai territori, raccontando fragilità, talenti e nuove prospettive attraverso il linguaggio del cinema. Un appuntamento che rafforza il ruolo del Centro Pertini come luogo di incontro, formazione e cultura per i giovani della VII Municipalità e dell’intera città.

Leggi anche

Il Servizio Civile Universale raccontato dai volontari
il Role-playing e il suo valore come “cambio di prospettiva”
Sport ed educazione: un binomio perfetto
3°edizione de “i fuoriclasse di Napoli”: in partenza corsi completamente gratuiti
L'Importanza del Cineforum: Una Finestra sull'Arte e la Cultura
Sportello InformaGiovani Secondigliano