ll Role Playing formativo è il gioco di ruolo a fini didattici, che si situa a metà strada tra la recitazione teatrale, l’approccio terapeutico di gruppo e il problem solving. Si tratta di mettere in scena una storia come si fa in un laboratorio teatrale, ma dando più spazio alla spontaneità e senza badare troppo a specifiche capacità tecniche. In genere nel Role Playing formativo non è previsto un copione al quale ciascun attore deve attenersi fedelmente, mentre il pubblico è rappresentato dagli studenti che non prendono parte alla scenetta. Va da sé che il docente ricopre il ruolo di formatore o regista e all’occasione può avvalersi di uno o più studenti che fungono da veri e propri assistenti alla regia. Se è vero che il momento scenico è in genere meno accurato di quanto possa essere una rappresentazione teatrale di laboratorio, è vero però che questa tecnica formativa conferisce una decisiva importanza sia al dietro-le-quinte sia alla rielaborazione che si tiene a fine gioco. Nel corso della seduta di gioco, gli studenti attori possono ricorrere alle tecniche tipiche dello psicodramma. Per esempio, le inversioni di ruolo hanno il pregio di aiutare il protagonista a mettersi nei panni di una persona che conosce particolarmente bene. Una didattica interattiva di questo tipo garantisce un apprendimento più efficace e duraturo, dato che per perfezionare una lingua straniera è molto utile immedesimarsi in una serie di situazioni di vita quotidiana acquisendo modelli relazionali e culturali altrui. Il role playing coinvolge gli studenti nel “vivere” una situazione o un contesto specifico, assumendo ruoli e comportamenti diversi da quelli che avrebbero nella vita quotidiana. Questa simulazione consente loro di sperimentare in prima persona situazioni complesse, prendere decisioni, risolvere problemi e affrontare sfide. Ecco alcuni dei principali benefici del role playing in ambito didattico:
- Coinvolgimento attivo: Il coinvolgimento attivo è fondamentale per l’apprendimento. Il role playing permette agli studenti di diventare protagonisti delle situazioni che stanno esplorando, aumentando il loro interesse e l’attenzione nei confronti del materiale didattico.
- Apprendimento esperienziale: Il role playing offre un apprendimento basato sull’esperienza, consentendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Questo favorisce una comprensione più profonda e duratura dei concetti e delle competenze.
- Applicazione pratica: Il role playing offre l’opportunità di applicare i concetti teorici in situazioni reali o simulate. Questo aiuta gli studenti a collegare la teoria alla pratica e a vedere come le loro conoscenze possono essere utili nella vita di tutti i giorni.
- Potenziamento della creatività: Gli studenti devono pensare in modo creativo per assumere ruoli e risolvere situazioni complesse. Questo stimola la loro creatività e la capacità di trovare soluzioni innovative ai problemi.
- Miglioramento delle capacità decisionali: Il role playing costringe gli studenti a prendere decisioni e a valutarne le conseguenze. Questa pratica li aiuta a sviluppare abilità decisionali più efficaci.
- Apprendimento collaborativo: Spesso, il role playing coinvolge la collaborazione tra gli studenti, che devono lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Questo favorisce la costruzione di relazioni positive e il lavoro di squadra.
- Riflessione critica: Alla fine di un’attività di role playing, gli studenti possono riflettere sulle loro azioni, le scelte fatte e le conseguenze. Questa riflessione critica li aiuta a sviluppare una comprensione più approfondita dei temi trattati.